Si è aperta sabato 15 febbraio 2020, in una sala dedicata alle mostre temporanee della Pinacoteca civica “Marco Moretti” a Civitanova Marche Alta, la mostra d’arte documentaria “Annibal Caro. Il rammemorar m’è dolce in piccola Terra”, poi trasferita e diventata permanente presso la Quadreria della Pinacoteca.
L’inaugurazione, in presenza di tanti ospiti cultori del Bello, è stata preceduta, presso la sala Ciarrocchi, dai saluti delle autorità, dall’introduzione e presentazione della direttrice e curatrice Enrica Bruni e dalle performance canore del Maestro Luigi Gnocchini e del suo coro Ensemble Cinque ottave. Hanno fatto seguito gli interventi dei professori Marcello Verdenelli e Pierluigi Cavalieri e della dott.ssa Mara Pecorari.
Presenti al taglio del nastro la presidente Anai Marche, dott.ssa Pamela Galeazzi e la presidente Unitre Civitanova Marisa Castagna. Per la Soprintendenza Archivistica delle Marche sono intervenuti la dott.ssa Rosangela Guerra e il dott. Luca Zen.
L’iniziativa presenta una ricognizione dei beni artistici, librari e documentali che hanno per soggetto Annibal Caro e le sue opere: ritratti, il bozzetto del monumento firmato Romeo Pazzini, le carte d’archivio e i libri antichi di maggior pregio conservati nell’Archivio Storico del Comune di Civitanova Marche.
L’esposizione è corredata da una cartella storico-artistica-documentaria – Folder -, con interventi critici dei professori Verdenelli e Cavalieri, con uno scritto della dott.ssa Pecorari e uno del direttore della Pinacoteca Civica Enrica Bruni. A corredo, pannelli esplicativi che illustrano la vita del letterato del Cinquecento, le opere letterarie, i documenti d’archivio e un excursus sulla ritrattistica cariana.
La mostra gode del patrocinio dell’Associazione Nazionale Archivistica Italiana (ANAI), sezione Marche, ed è stata realizzata in collaborazione con l’UNITRE Civitanova.
La Pinacoteca e la mostra partecipano alle aperture straordinarie in occasione della Settimana della Cultura e in occasione di tutti gli appuntamenti MIBAC. Sono previste lectio e visite guidate.
Per informazioni e per prenotare le visite guidate scrivere a info@pinacotecamoretti.it oppure chiamare in orario ufficio la Direzione della Pinacoteca al numero 0733-891019.
Add a Comment